Camera di Commercio italiana in Qatar

La Camera di Commercio Italiana in Qatar è un affidabile alleato per le imprese italiane e qatarine.  

La Camera di Commercio Italiana in Qatar è stata riconosciuta nel 2013 dal Ministero dello Sviluppo Economico Italiano ed è legalmente registrata presso il Ministero del Commercio in Qatar. Precedentemente denominata International Business Council Qatar (IBCQ), la Camera di Commercio opera dal 2004 sul territorio qatarino a sostegno delle Piccole e Medie Imprese, facilitando il loro accesso diretto al mercato, e sviluppando costantemente nuove strategie funzionali per creare opportunità di business.

Doha, Qatar

Social Networks

Il Messaggio dell'Ambasciatore d'Italia a Doha, Paolo Toschi


Si riporta di seguito il testo del messaggio di auguri inviato dall’Ambasciatore Toschi alla Camera di Commercio Italiana in Qatar e alle aziende associate: 

“A poche settimane dall’inizio del mio mandato a Doha, è un piacere inviare il mio augurio per il 2023 alla Camera di Commercio Italiana in Qatar. In un contesto di relazioni sempre più strette tra i nostri Paesi sul piano istituzionale, sociale e commerciale, le associazioni che riuniscono l’imprenditoria italiana e qatarina giocano un ruolo fondamentale nella promozione degli scambi e nell’intensificare i rapporti umani e d’affari tra due mercati così dinamici e aperti al futuro.

I dati sull’interscambio tra l’Italia e il Qatar, in costante aumento e che hanno toccato nel 2022 il record assoluto,  dimostrano con efficacia come il lavoro congiunto delle istituzioni, degli organismi associativi e dei privati sia andato nella giusta direzione, rendendo i nostri due Paesi sempre più integrati: sono sicuro che anche in futuro tutti gli attori del Sistema Italia a Doha sapranno continuare su questa stessa strada, a partire dall’Ambasciata e dalla sua sezione commerciale costituita dall’Ufficio ICE, ma anche grazie al fondamentale contributo di enti come la Camera di Commercio ed i suoi soci, per i quali le porte dell’Ambasciata sono sempre aperte.

Buon lavoro!”

Paolo Toschi

IL NOSTRO OBIETTIVO

La Camera di Commercio Italiana in Qatar ha l’obiettivo di promuovere le relazioni culturali, commerciali e turistiche tra l’Italia e il Qatar facilitando, ove possibile, la cooperazione. Mediante l’offerta di servizi pragmatici di assistenza alle Piccole e Medie Imprese, la CCIE QATAR contribuisce da oltre 15 anni alla crescita e allo sviluppo delle aziende italiane che desiderano inserirsi in maniera concreta nel mercato del Qatar. La Camera di Commercio Italiana in Qatar è diventata un punto di riferimento importante per gli imprenditori poiché permette una connessione tra le aziende locali e quelle italiane attraverso incontri B2B, missioni commerciali, desk temporanei, eventi aziendali, organizzazione di road-shows eventi di networking e di team building relazioni con la stampa e i media.

La CCIE QATAR In Pillole...

– Siamo ufficialmente riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

– Siamo una Camera mista con il 50% di soci qatarini.

– Siamo un affidabile alleato sia per le imprese italiane che per quelle qatarine; 

– Permettiamo una connessione tra le aziende locali e quelle italiane attraverso dei servizi professionali elaborati su misura per le esigenze di ogni azienda.

– Siamo presenti sul territorio da 15 anni. 

Il territorio del Qatar

Affacciato sulle acque del Golfo Persico, il Qatar è un Paese che combina armoniosamente la secolare tradizione araba con una spiccata modernità architettonica. 

La capitale, Doha, è una prestigiosa metropoli, fulcro di vivaci scambi commerciali, di eventi internazionali che negli ultimi anni è diventata anche una meta turistica molto ambita.Il contrasto tra le dune del deserto e i grattacieli futuristici offre al visitatore uno scenario ineguagliabile di un Paese proiettato verso il  futuro. 

Il Qatar sarà il primo Paese del mondo arabo ad ospitare la Coppa del Mondo FIFA 2022. Questo importante appuntamento calcistico sarà per il Qatar un’opportunità straordinaria per, promuovere il Paese con il suo rapido sviluppo attento alla sostenibilità e con lo sguardo rivolto alla crescita del settore turistico. Grazie al clima d’investimento favorevole e alla sua stabilità economica, il Paese si riconferma una meta promettente e ad altissimo potenziale per tutti gli italiani desiderosi d sviluppare relazioni commerciali all’estero.

l'IMPORTANZA DEL
BUSINESS NETWORKING

Una fitta rete professionale gioca un ruolo cruciale per la crescita delle aziende. Pertanto, gli eventi di networking sono fondamentali per sviluppare contatti al fine di promuovere la propria attività e consolidare le relazioni interpersonali tra business leader favorendo nuove opportunità d’affari. Questi eventi rappresentano un’occasione di incontro informale per costruire importanti relazioni tra imprenditori, autorità di spicco, esperti di settore e manager di medie e grandi imprese. La Camera di Commercio Italiana in Qatar è particolarmente attiva nell’organizzare eventi di business networking con la presenza di autorità locali, businessmen qatarini , manager internazionali, per favorire relazioni con le imprese italiane.
l’evento di Business Networking più importante del Qatar​

Il nostro evento principale che organizziamo da oltre 15 anni è il “Back 2 Business”, il più atteso evento di business networking a Doha che coinvolge oltre 600 partecipanti ad azione  operanti nei principali settori di  affari: edilizia, petrolio e gas, sport, turismo, servizi professionali, istruzione, media e altro. Partecipando all’evento “Back 2 Business” gli ospiti hanno l’opportunità di sviluppare molti contatti e incontrare manager internazionali e qatarini oltre a rappresentanti di ambasciate locali e del governo del Qatar. L’evento si svolge ogni anno nel mese di ottobre e nel mese di marzo. 

Per vedere le foto Click qui… 

l’evento di Business Networking più esclusivo del Qatar​

La Camera di Commercio Italiana in Qatar, con una rete di contatti maggiormente esclusiva, organizza il “Supper Club”, un evento di business networking che coinvolge un massimo di 40 partecipanti tra cui top manager, diplomatici e uomini d’affari qatarini. I partecipanti vengono assegnati a tavoli predefiniti in base al loro settore di impresa. L’obiettivo dell’evento è di promuovere relazioni bilaterali d’affari tra gli ospiti di varie nazionalità. Fare parte di questa piattaforma di networking del “Supper Club” è divenuto una sorta di “status symbol” per le imprese internazionali  presenti a Doha. 

Per vedere le foto Click qui… 

Camera di Commercio italiana in Qatar

Contattaci

Informazioni di contatto

Modulo di Iscrizione